Terzo Open Day di Archeologia di Roma “Archeologi in fasce: gli Elenchi degli archeologi (DM 244/19), formazione e lavoro”, Sapienza Università di Roma, 16 gennaio 2020

15/01/2020

Locandina_Sapienza_Open-Day_2020
Locandina_Sapienza_Open-Day_2020

Giovedì 16 gennaio 2020 l’ICA partecipa al Terzo Open Day di Archeologia di Roma, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma presso l’Aula Odeion del Museo dell’Arte classica nell'Edificio di Lettere e filosofia dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

L’incontro è finalizzato a incrementare la consapevolezza del mondo del lavoro da parte degli studenti e a discutere del rapporto tra formazione universitaria e lavoro dell'archeologo.

Durante la mattina gli studenti incontreranno le ditte di archeologia e le associazioni professionali; si parlerà in particolare degli Elenchi nazionali dei professionisti competenti a eseguire interventi sui beni culturali, come definiti dal D.M. 244 del 20 maggio 2019, che prefigurano la distinzione della figura dell'Archeologo in 3 fasce, a seconda della formazione e delle competenze, per l'accesso a diversi livelli lavorativi.

Nel pomeriggio la tavola rotonda “Quale formazione per quanti lavori (archeologici)?”, partendo dalla definizione degli Elenchi del D.M 244/19, affronterà le prospettive di correlazione tra percorsi formativi e sbocchi professionali.

La presentazione dettagliata dell'incontro è disponibile qui sotto come allegato.